Una «Zona Franca», per sua definizione, è uno spazio ben delimitato dove risultano ininfluenti - o tali dovrebbero risultare - i diversi carichi fiscali, e non,
a protezione delle merci e dei viaggiatori, siano esse oggetti concreti o idee astratte: insomma, una dimensione di libertà dove ciascun eventuale prodotto
può dar mostra di sé confrontandosi semplicemente con gli altri.

ZF - Zona Akademia - Collana diretta da Angelo Genovesi
Questa collana di testi e studi filosofici e scientifici si propone come ambito spazio-temporale caratterizzato da un dibattito e da una riflessione teorica ed epistemologica dai forti connotati critici: un ambito che assume importanza e consistenza a partire da esigenze reali. Pertanto Akademia - destinata a tutti nella sua agile veste anche linguistica - pubblicherà studi e testi pure inediti che contribuiscano a una nuova riflessione filosofica, volta a recuperare tradizioni, esperienze, tematiche poco consuete, ma profondamente avvertite, per una più libera ed efficace interpretazione della nostra realtà.

ZF - Zona Antiqua - Collana diretta da Omar Coloru -
Si propone di indagare il mondo antico inteso come il periodo compreso fra il sorgere delle grandi civiltà orientali e la caduta dell'Impero romano. 

ZF - Zona Profili - Collana diretta da Daniela Marcheschi
Manca oggi una collana che proponga, in modo davvero critico e organico, agili ma compiuti profili e testi (perlopiù inediti) dei protagonisti della letteratura novecentesca. Si tratta di offrire un panorama di letture di poesia e di narrativa, destinate non solo a studenti e docenti delle scuole superiori e delle università, ma anche ai lettori interessati alla letteratura attraverso studi e testi
in grado di differenziarsi dai comuni percorsi editoriali. 
La collana, che chiama a raccolta il fiore dei critici europei contemporanei, intende costituire un punto di osservazione originale, capace di aprire prospettive più vaste rispetto a irrigidite ed invecchiate visioni storiografiche, confuse oggi purtroppo con la Storia della Letteratura tout court.

ZF - Zona Nota - Collana diretta da Franca «ZF» Severini
Si raccolgono qui i romanzi brevi di autori noti e meno noti. 

ZF - Zona Arrivi&Partenze - Collana diretta da Margherita Do Lusiadas - In questa collana si raccolgono le memorie di viaggi antichi, moderni e futuri. 

ZF - Zona d’Arte - Collana diretta da Franca «ZF» Severini - La collana pubblica lettere, immagini e saggi relativi al mondo dell'arte per tornare a pensarlo in modo originale e critico. 

ZF - Zona Interviste - Collana diretta da Franca «ZF» Severini - In questa «Zona» si incontrano voci e protagonisti dell'arte, della cultura, della musica e della società contemporanea. 

ZF - Zona libera - Collettore: Roberto Giomi - Qui si raccolgono tutte le dicotomie dell'esistenza

ZF - Zona Benessere - Collana diretta da Marisa Lippi - Per curare la mente e il corpo divertendosi. 

ZF - Zona Poetica - Collana diretta da Franca «ZF» Severini - In questa «Zona» sono pubblicate raccolte di poesie.