ZF - Giovanni Sias
Psicanalista, vive e lavora fra Milano Lucca e Parigi dove si occupa, oltre alla pratica clinica, della formazione degli psicanalisti.
Partecipa da vent'anni all’Area Mediterranea di Psicanalisi, un collettivo di lavoro che raccoglie psicanalisti italiani, francesi di area provenzale e occitana, e spagnoli (catalani).
La sua ricerca teorica si rivolge in particolare alle strutture fondanti la teoria e la pratica della psicanalisi, e alla rielaborazione costante dei principi primi della conoscenza psicanalitica: Edipo, Mosè e il pensiero sapienziale (Presocratici e Profeti), le forme di elaborazione e trasmissione della psicanalisi (il teatro, la letteratura, l’arte) e i suoi rapporti con il pensiero scientifico moderno.
A Milano collabora con la Società Umanitaria–Fondazione Humaniter dove tiene un seminario sulla Cultura della Psicanalisi.
Dalla Fondazione Dino Terra e dal comune di Lucca è stato nominato direttore scientifico del convegno internazionale "Letteratura e psicanalisi" che si svolgerà a Lucca nel 2012.
I suoi lavori più importanti sono pubblicati in Italia e in Francia, oltre ad articoli pubblicati in spagnolo, portoghese, greco e turco.

   
ZF - Daniela Marcheschi
E' nata a Lucca, dove risiede abitualmente. 
Studiosa e critico, è autrice di diversi volumi e saggi sulla poesia e sulla narrativa italiana e scandinava, e su problematiche interdisciplinari e di fama internazionale. Ha curato I Meridiani Mondadori delle opere di Carlo Collodi (1995) e di Giuseppe Pontiggia (2004). Fra i suoi ultimi saggi sui poeti e la poesia contemporanea, sono da segnalare i volumi: Pier Luigi Bacchini o le meccaniche dell'anima (ZonaFranca 2009), Sandro Penna.Corpo, Tempo e Narratività (Avagliano 2007), Nessuno è poeta. Scritti su Giacomo Noventa (Trasciatti Editore 2011), Il sogno della letteratura (Gaffi Editore, Roma 2012). Nel 1996 ha ricevuto un Rockfeller Award per la letterature; nel 2004 il Premio Scrittore dell'Anno della Regione Toscana e nel 2006 è stata insignita del Tolkingpreis dell'Accademia di Svezia. Esperta e valutatore del Programma Cultura della Comunità Europea, è docente e studiosa di letterature a Cosenza, Firenze e Lisbona. Tra i numerosi incarichi in Italia e in Europa è Presidente  dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini (Collodi) e fresco Direttore Scientifico della Fondazione Dino Terra. È critico letterario tra i  più autorevoli del domenicale del Sole 24 Ore.
   

ZF - Fabrizio Betti
Nasce a Capannori l’11 dicembre 1958 da una famiglia di imprenditori Lucchesi. Dopo gli studi liceali nel 1982 si laurea in giurisprudenza all’università di Firenze. E’ sposato con Mariangela e ha due figli Alberto e Federica. Vive a Lucca e, dopo la pratica forense, svolge l’attività di imprenditore dal 1991 avendo raccolto le redini delle attività di famiglia a seguito della prematura scomparsa del padre Silvio. Appassionato di lettura e di sport nel 2012 pubblica la sua prima opera "Apri il coperchio il sole ci è" casa editrice ZonaFranca.