ZF - Mario Ajazzi Mancini
Psicanalista a Firenze, dove svolge attività clinica e didattica in qualità di docente di epistemologia presso la
Società di Psicoterapia Comparata. Si occupa di scrittura,teoria e pratica della traduzione, con particolare riguardo all’opera di Freud ed alla poesia di lingua tedesca. Ha curato l’antologia Allegorie della critica. Strategie della decostruzione nella critica americana (Liguori), Il verbario dell’uomo dei lupi di Nicolas Abraham e Maria Torok (Liguori), l’edizione bilingue dei casi clinici del Piccolo Hans e dell’Uomo dei lupi (Feltrinelli), e I Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke (Newton Compton). È autore dei volumi Tra Jung e Freud. Psicoanalisi letteratura e fantasia (Le Lettere) e A nord del futuro. Scritture intorno a Paul Celan (Clinamen), nonché di vari saggi ed articoli su riviste specializzate. Dal 2003 ha dato vita ad un laboratorio di ricerca intorno alla esperienza della scrittura poetica – Afanisi. Nei pressi del soggetto.


 
ZF - Amedeo Anelli
E' nato a Santo Stefano Lodigiano nel 1956, ma dallos tesso anno è residente a Codogno. Si occupa di poesia, filosofia e critica d'arte collaborando con artisti e organizzando numerosi cicli di mostre ed altre manifestazioni. Ha fondato e dirige la rivista internazionale di poesia e filosofia <<Kamen'>>.
Ha pubblicato diversi libri( i suoi scritti sono tradotti in russo, francese, svedese, inglese e portoghese) La sua opera più recente è la silloge "Contrapunctus" (LietoColle, 2011)


     
Sonia Bernicchi
ZF - Sonia Bernicchi -
E' laureata in lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Pisa.
Esperta in didattica delle lingue, ha fondato e dirige il laboratorio linguistico per la lingua Francese e Spagnola dell’Associazione Eraclito2000.
Pubblica articoli sul sito del Centro Studi Bancari G.Romano M. Montioni di Spoleto ed il Perini Journal ospita alcuni dei suoi scritti. E’ inoltre membro della Fondazione Marisa Bellisario.
Dopo una lunga esperienza come interprete, attualmente lavora in qualità di Export Manager per icP/industria cartaria Pieretti spa che ha sede a Lucca.
Appassionata viaggiatrice, ama tutti i Sud del mondo.
http://soniabernicchi.wordpress.com

 

ZF - Fabrizio Betti
Nasce a Capannori l’11 dicembre 1958 da una famiglia di imprenditori Lucchesi. Dopo gli studi liceali nel 1982 si laurea in giurisprudenza all’università di Firenze. E’ sposato con Mariangela e ha due figli Alberto e Federica. Vive a Lucca e, dopo la pratica forense, svolge l’attività di imprenditore dal 1991 avendo raccolto le redini delle attività di famiglia a seguito della prematura scomparsa del padre Silvio. Appassionato di lettura e di sport nel 2012 pubblica la sua prima opera "Apri il coperchio il sole ci è" casa editrice ZonaFranca.

   
 
ZF - Andrea Bocconi 
Nasce a Lucca nel 1950, psicoterapeuta, didatta di psicosintesi, allievo di Assagioli.
Con Guanda ha pubblicato: “ L’India formato famiglia”, “In viaggio con l’asino”, “Di buon passo”, “ La tartaruga di Gaugain”, “Il giro del mondo in aspettativa”, “Viaggiare e non partire”.
Per Trasciatti Editore: “Radiopensieri”
Per ZonaFranca: “Tre storie d’amore di diversa lunghezza” e “La mente e oltre - Scritti di psicosintesi”.
http://www.kere.it


   
 
ZF - Luigi Caricato
Luigi Caricato, scrittore e giornalista, ha coniato l’accezione di “oleologo”, termine presente nella banca linguistica della Treccani e dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo. Autore del romanzo L’olio della conversione (2005), collabora per diverse testate giornalistiche italiane ed estere, con rubriche e articoli. Ha fondato e diretto la rivista telematica "Teatro Naturale", rendendola un capisaldo dell'informazione intorno alla ruralità. Chiusa questa esperienza, con il progetto Olio Officina ora ha attivato un nuovo processo comunicativo, nettamente discontinuo rispetto alla solita informazione dedicata a una materia complessa e delicata qual è l'agroalimentare. Nel 2012 ha dato tra l'altro il via a Olio Officina Food Festival, un grande happening annuale in cui l’olio da olive, con tutti i condimenti, è protagonista di primo piano. Tra i suoi principali libri si segnalano L’incanto dell’olio italiano(Bibliotheca Culinaria, 2001), Oli d’Italia(Mondadori, 2001), Star bene con l’olio di oliva(Tecniche Nuove, 2003), L’olio(Food, 2005), Olio puro succo di oliva (Tecniche Nuove, 2005), A tavola e in cucina con le olive (Tecniche Nuove, 2007), Friggere bene (Tecniche Nuove, 2009), Olio di lago (Mondadori, 2010), Olio: crudo e cotto (Tecniche Nuove, 2012), Libero olio in libero Stato (Zona Franca, 2013).

 
  ZF - Omar Coloru
Nasce a lucca nel 1977, dopo la laurea in Lettere all'Università di Pisa ha conseguito un dottorato di ricerca in storia con una cotutela fra l'Université de Paris 1 Sorbonne-Panthéon e l'Università di Pisa. E' stato ricercatore presso la cattedra "Histoire et civilisation du monde achéménide et de l'empire d'Alexandre" (Collège de France) retta dal prof. Pierre Briant. I suoi principali campi di indagine sono l'età ellenistica e l'epigrafia greca, con particolare attenzione ai rapporti fra i Greci e le culture orientali.
 
ZF - Lucia D'Angola
Lucchese di adozione, è tra i maggiori esperti di cultura e tecnica del massaggio, forma di cura molto antica.


   
 

ZF -Nevio Danelon
Nasce a San Vito al Tagliamento nel 1975, laureato in Storia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente" presso l'Università di Pisa con una tesi in Egittologia. Nel biennio 2011-12 ha usufruito di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze occupandosi di telerievamento, GIS e fotogrammetria aerea. È interessato alle applicazioni delle nuove tecnologie e della computer grafica nell'ambito dei Beni Culturali.

   
 

ZF - Debora De Nuccio
Si è diploma presso l’I.S.E.F. di Firenze nel 1990 con lode. Ha studiato presso la scuola per insegnanti del Metodo Feldenkrais diretta dalla trainer Ruthy Alon, diplomandosi nel 2001. Nel 2006 ha conseguito il diploma di “Trainer formatore” del metodo Bones for Life Ossa per la vita e che attualmente insegna, formando diversi insegnanti nella provincia di Lucca e Firenze.

   
 
ZF - Nanni Delbecchi
Redattore de "Il Fatto Quotidiano", ha iniziato a "Il Giornale" di Montanelli, poi a "La Voce", poi dove è capitato. Si fida del caso. Nato a Lucca nel 1957, è diventato giornalista con Idro Montanelli. Con Marsilio ha pubblicato nel2004 I favolosi anni zero. E' veramente il solo giornalista italiano ad aver intervistato il signor Ikea, sempre per Marsilio.
   
 
ZF - Maura Del Serra
Insegna Letterature Comparate nell'Università di Firenze. Poetessa, drammaturga, traduttrice e critico letterario, ha pubblicato varie raccolte poetiche. Ha partecipato a festival e a letture poetiche in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Svezia e Stati Uniti. Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti, i suoi testi poetici e teatrali sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, portoghese, catalano, greco, rumeno, russo e svedese.


   
 
ZF - Paolo Febbraro
Poeta e critico letterario, è nato nel 1965 a Roma, dove vive. Ha curato la raccolta dei Poeti italiani della «Voce» (Marcos y Marcos 1998) e un’ampia antologia della Critica militante (Ist. Poligrafico dello Stato 2001). Più recente è l’apparizione delle monografie La tradizione di Palazzeschi (Gaffi 2007) e Saba, Umberto (Gaffi 2008) e del volume L’idiota.
Una storia letteraria (Le Lettere 2011). Ha dedicato dei saggi, fra gli altri, a Francesco De Sanctis, Sandro Penna, Giorgio Caproni, Giuseppe Pontiggia.
Ha diretto con Giorgio Manacorda un Annuario di Poesia e collabora alle pagine culturali del «Manifesto» e del «Sole 24ore»
Ha diretto con Giorgio Manacorda un Annuario di Poesia e collabora alle pagine culturali del «Manifesto» e del «Sole 24ore»
     
 

ZF - Angelo Genovesi
Fra i maggiori studiosi italiani di Einstein e di Bergson, è nato a Lucca nel 1958. Laureato in filosofia teoretica all’Università degli Studi di Pisa, ha svolto attività di ricerca presso la Johannes Gutenberg-Universitat di Magonza e conseguito il dottorato in filosofia.
Conferenziere presso istituzioni culturali ed accademiche, membro del gruppo di ricerca sui problemi della complessità di IMT Lucca, fa parte del comitato scientifico e redazionale della rivista internazionale “Kamen” ed è Direttore Scientifico della Fondazione Dino Terra di Lucca.
Ha curato la pubblicazione del carteggio inedito tra Bergson ed Einstein e la prima traduzione italiana della memoria di A.Einstein, Il principio della relatività e le sue conseguenze nella fisica moderna, Pisa-Roma, Istituzioni Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2002.
Per Il carteggio tra Albert Einstein ed Edouard Guillame pubblicato nel 2000 ha riceuto il premio nel 2001 dall’Accademia Nazionale dei Lincei..

     
  ZF - Simonetta Giurlani Pardini 
Imprenditrice vive e lavora a Lucca.
Nel 2004 ha creato una linea di profumi : SEGRETI di LUCCA , ritratti olfattivi di personaggi storici lucchesi.
Nel 2010 ha presentato a Pitti Fragranze un nuovo marchio : SdL, profumi che raccontano i luoghi di Lucca.
Tiene corsi e conferenze su Aromaterapia e Storia del Profumo.
Nel tempo libero scrive racconti e fa ricerche storiche .
Ha pubblicato per ZF Le stanze e Il rito del bagno.
www.segretdilucca.com
   
 
ZF - Margherita Loy
E' è nata a Roma nel1959. Vive in mezzo alla campagna Toscana. Ha condotto su Videomusic, storica tv musicale indipendente, il programma Metropolis dedicato ai libri.Ha pubblicato racconti sulla rivista Paragone, prima con uno pseudonimo,
poi con il suo vero nome. Ha scritto libri d'arte per bambini per l'editore Gallucci e
Bianconero. Ha pubblicato con l'editore Trasciatti un racconto nell'antologia Parole
apparecchiate. Ha un blog su "Il fatto quotidiano". Ha tradotto dall'inglese per Pacini Fazzi e
dal francese per l'editore Biblioteca del vascello. Ha un marito artista, tre figli, due cani, un
orto e un oliveto. E un fedelissimo Mac.
La foto è di Maria Pia Giarrè


   
 
ZF - Mirella Maccari Armani 
Ha pubblicato con ZonaFranca: Il cuore allo scoperto, Anime allo Specchio e Pensieri in fuga.
Ha partecipato, a partire dal 2005, a tutte le edizioni dei concorsi “Firenze Capitale d’Europa”, “Prato: un tessuto di cultura” e “Premio Versilia di poesia”, ottenendo, in tutte le edizioni, riconoscimenti e menzioni d’onore, oltre alla pubblicazione di proprie poesie nelle antologie dei premi.
Il libro di poesie “La strada verso il cielo”, edito dalla Pacini Fazzi, ha ottenuto, nel gennaio 2009, il premio dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari, nell’ambito del Premio di poesia “Gaetano Salveti” in Roma.
   
 
ZF - Daniela Marcheschi
E' nata a Lucca, dove risiede abitualmente. 
Studiosa e critico, è autrice di diversi volumi e saggi sulla poesia e sulla narrativa italiana e scandinava, e su problematiche interdisciplinari e di fama internazionale. Ha curato I Meridiani Mondadori delle opere di Carlo Collodi (1995) e di Giuseppe Pontiggia (2004). Fra i suoi ultimi saggi sui poeti e la poesia contemporanea, sono da segnalare i volumi: Pier Luigi Bacchini o le meccaniche dell'anima (ZonaFranca 2009), Sandro Penna.Corpo, Tempo e Narratività (Avagliano 2007), Nessuno è poeta. Scritti su Giacomo Noventa (Trasciatti Editore 2011), Il sogno della letteratura (Gaffi Editore, Roma 2012). Nel 1996 ha ricevuto un Rockfeller Award per la letterature; nel 2004 il Premio Scrittore dell'Anno della Regione Toscana e nel 2006 è stata insignita del Tolkingpreis dell'Accademia di Svezia. Esperta e valutatore del Programma Cultura della Comunità Europea, è docente e studiosa di letterature a Cosenza, Firenze e Lisbona. Tra i numerosi incarichi in Italia e in Europa è Presidente  dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini (Collodi) e fresco Direttore Scientifico della Fondazione Dino Terra. È critico letterario tra i  più autorevoli del domenicale del Sole 24 Ore.
   
 

ZF - Daniela Melchiorre
Nata a Cassino, è residente a Lucca, si è laureata in Medicina e Chirurgia a Pisa ed è reumatologa conseguendo la specializzazione in Reumatologia,in Biochimica e chimica clinica, e il Diploma di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze, dove dal 2008 è Ricercatore a tempo determinato. Dal 2002 ha l’incarico di professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze per l’insegnamento della Reumatologia nel Corso di Laurea Specialistica in Infermieristica e dal 2007 nella Scuola di Specializzazione in Reumatologia.

   
 
ZF - Giuseppe Minunno  
Nasce a Narni nel 1976, laureato in Lettere Classiche a Sassari, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia all'Università di Pisa ed il Dottorato di Ricerca in "Studi Filologici e Letterari sul Vicino Oriente Antico e l'Iran Preislamico" presso l'Università "la Sapienza" di Roma. Ha al suo attivo diversi articoli in riviste e volumi italiani e stranieri, e da anni partecipa a campagne archeologiche in Siria.
   
 

ZF - Diana Pardini
Studi classici, due lauree, una in Giurisprudenza e una in Scienze della Formazione, un perfezionamento in Filosofia del diritto e, soprattutto, tanta pratica di umano nel volontariato e nell’associazionismo.
Da venti anni svolge attività di direzione e di formazione presso l’Associazione Culturale Eraclito 2000 di Pisa ed il Centro Studi Bancari G.Romano M.Montioni di Spoleto.
Ha pubblicato articoli a contenuto giuridico, culturale e formativo, sia in testi che in riviste di settore, numerose anche le pubblicazioni on line su portali e siti specializzati.

   
 
ZF - Gianluca Pardini
Chef di fama internazionale, insignito del titolo di “Maestro di Cucina, Executive Chef” dalla Federazione Italiana Cuochi , uno dei quattro in Toscana. Punto di riferimento della cucina italiana in Giappone dove regolarmente tiene consulenze e sessioni di insegnamento.
Nel 2009 ha ricevuto, dall’Associazione Cuochi di Lucca, il premio “Francesco Corpora” per aver onorato con l’esperienza e la lunga attività divulgativa la cucina del nostro territorio. Nello stesso anno gli è stato assegnato il riconoscimento per i “personaggi che si sono distinti a Lucca” dall’Associazione dei Lucchesi del Mondo.
Come Chef della cucina italiana è a pieno titolo divulgatore nel mondo della sua importanza, è senz'altro ambasciatore della nostra cultura gastronomica.
Ultimo progetto, di cui va molto fiero, è la collaborazione con il reparto di Oncologia di Lucca per lo sviluppo di una cultura e pratica alimentare come supporto e aiuto per i pazienti trattati con la chemioterapia.
http://www.italiancuisine.it/
     
 

ZF - Leonardo Romanelli
"Critico enogastronomico, insegnante, giornalista, scrittore: una vita tra cantine e cucine. Mangiare e bere è il mio mestiere"
"Critico enogastronomico gaudente è la mia professione, ovvero, scrivo e racconto quanto succede a tavola"
http://quintoquarto.simplicissimus.it/

     
 

ZF - Giovanni Sias
Psicanalista, vive e lavora fra Milano Lucca e Parigi dove si occupa, oltre alla pratica clinica, della formazione degli psicanalisti.
Partecipa da vent'anni all’Area Mediterranea di Psicanalisi, un collettivo di lavoro che raccoglie psicanalisti italiani, francesi di area provenzale e occitana, e spagnoli (catalani).
La sua ricerca teorica si rivolge in particolare alle strutture fondanti la teoria e la pratica della psicanalisi, e alla rielaborazione costante dei principi primi della conoscenza psicanalitica: Edipo, Mosè e il pensiero sapienziale (Presocratici e Profeti), le forme di elaborazione e trasmissione della psicanalisi (il teatro, la letteratura, l’arte) e i suoi rapporti con il pensiero scientifico moderno.
A Milano collabora con la Società Umanitaria–Fondazione Humaniter dove tiene un seminario sulla Cultura della Psicanalisi.
Dalla Fondazione Dino Terra e dal comune di Lucca è stato nominato direttore scientifico del convegno internazionale "Letteratura e psicanalisi" che si svolgerà a Lucca nel 2012.
I suoi lavori più importanti sono pubblicati in Italia e in Francia, oltre ad articoli pubblicati in spagnolo, portoghese, greco e turco.